Grande partecipazione all’incontro “Le Banche del Tempo, una risorsa per la città”

logo_coordinamento lombardiaL’incontro, che si configurava come la presentazione del Coordinamento delle Banche del Tempo della Lombardia all’Associazione Nazionale Banche del tempo,  presente con rappresentanti del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, del Piemonte, del Lazio, oltre naturalmente della Lombardia, e inserito all’interno del 3° Forum delle politiche Sociali della città Milano, ha visto la partecipazione di un folto pubblico di rappresentanti della politica, operatori dei servizi sociali, giornalisti.

Negli interventi degli Assessori del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino (Servizi sociali) e Marco Granelli (Coesione Sociale), entrambi volti a sottolineare come le BdT siano, dove esistono, una parte importante delle politiche sociali dei comuni italiani si è sottolineata la necessità di integrarle e sostenerle con un intervento continuativo che le veda come risorse del territorio.

Un esempio del sostegno ottenuto, non solo dalle BdT, ma dal mondo del volontariato in generale, sulla città di Milano, è la casa delle associazioni di via Miramare dove si è svolto l’incontro odierno.

La mattina si è poi snodata in diversi interventi di rappresentanti delle varie BdT lombarde e italiane presenti.

In particolare Donatella Paganoni nell’intervento in programma, ha parlato delle relazioni che il coordinamento provinciale delle Banche del Tempo di Bergamo ha intessuto in questi anni con l’amministrazione pubblica.

La scrittura di convenzioni è uno strumento utile alle comunità perché dona stabilità alle banche del tempo e rende loro più visibili e efficaci sul territorio.

Flavio Passerini, Presidente Banca del Tempo Valmadrera, ha illustrato l’esperienza della sua BdT sul tema della comunicazione interna ed esterna, al fine di diminuire gli sforzi necessari a promuovere il nostro modo di operare aumentando la nostra efficacia, e lo scambio con la comunità da parte delle BdT.

Grande enfasi è stata data alla necessità di utilizzare tutte le risorse possibili, offerte dalle nuove tecnologie, in modo da essere gratuiti e il più possibile capillari nella nostra diffusione, anche tra le fasce giovanili della popolazione.

Momento conclusivo della mattina, prima delle domande e delle testimonianze dei partecipanti ai lavori, è stato l’intervento di Grazia Pratella, Presidente del Coordinamento delle BdT della Provincia di Milano e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo che sostituiva la Presidente Marialuisa Petrucci, assente per gravi motivi familiari. Punto centrale dell’esposizione è stata la crescita delle BdT dalla nascita dell’Associazione nazionale nel  2007 e la struttura normativa che le rende risorse per i territori e gli enti pubblici.

In questo intervento si è parlato della nuova proposta di legge presentata in Parlamento da Roberta Agostini e altri 40 deputati sulle banche del tempo e che verrà presentata ufficialmente in occasione di una conferenza stampa a Febbraio,

Al termine delle presentazioni a programma sono stati numerosi gli interventi che hanno sottolineato le esperienze virtuose di interazione delle BdT con i comuni, le scuole e le comunità terapeutiche di sostegno a particolari fasce di disagio, anche di tipo patologico.

Si ricordano in particolare Paolo Rusin, storico fondatore delle BdT di Milano e del Coordinamento provinciale, attualmente rappresentante della bdt di Monastero Bormida-At, Laura Disilvestro (Milano Chiaravalle), Cinzia Colusso (Zanica-Bg), Benedetta Re (Como).

Il convegno pubblico, terminati i suoi lavori del mattino, è proseguito nel pomeriggio con una parte più per addetti ai lavori dove i partecipanti hanno identificato alcuni riferimenti per numerose province e zone della Lombardia.

Altre decisioni prese:

alcune iniziative per coinvolgere il territorio tra cui un ricettario di ricette tradizionali dei vari territori lombardi, con l’attenzione alla cucina povera e al recupero dei cibi tradizionali. Nelle prossime settimane verrà anche definita data e luogo per la festa delle BdT lombarde che si terrà in occasione della giornata Nazionale nazionale delle banche del tempo.

Le BdT di riferimento individuate dal gruppo sono quelle dei comuni di:

–       Zanica (Provincia di Bergamo);
–       Ghedi (Provincia di Brescia);
–       Como (Provincia di Como);
–       Valmadrera (Provincia di Lecco);
–       Buccinasco (Area Milano Sud);
–       Bresso (Area Milano Nord);
–       Milano Sud (Milano)
–       Bdt Comin (Milano)
–       Gallarate (Provincia di Varese);

Si è in attesa di raccogliere riferimenti di  diverse altre province lombarde e della città di Milano.