Come aderire

Chiunque può diventare socio-correntista di una banca del tempo. Non occorre avere né grandi disponibilità di tempo né particolari competenze. Non è necessario offrire servizi professionalmente qualificati, purché si tratti di un’attività che si è in grado di svolgere e con piacere. Si può anche semplicemente offrire e/o cercare compagnia per fare qualcosa, come andare al cinema, a teatro ecc, insieme ad altri che abbiano gli stessi gusti. Chi ha poco tempo si accorgerà che a volte è possibile moltiplicarlo, per esempio mettendo a disposizione anche di altri attività che si effettuano per se stessi e i propri familiari (per esempio, fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola) e ricevendo in cambio un aiuto per “guadagnare tempo” in altri ambiti.

Dell’Associazione Nazionale fanno parte le Banche del Tempo che desiderano iscriversi.

L’adesione all’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo ha la durata di un anno e si formalizza attraverso la compilazione della scheda di iscrizione, fornendo la documentazione richiesta (statuto, regolamento, numero dei soci). La domanda d’iscrizione sarà posta al vaglio del Direttivo Nazionale, e  soltanto dopo l’approvazione di questo organismo,  il richiedente potrà effettuare il versamento della quota associativa di euro 40,00 tramite bonifico sul seguente conto corrente:

 

ATTENZIONE!!!

Conto Corrente bancario intestato a:

Associazione Nazionale Banche del Tempo,

presso INTESA SANPAOLO

IBAN IT 34 O 030 6909 6061 0000 0147 013

 
Perché iscriversi?

Si entra a far parte di un grande gruppo nazionale pur mantenendo la propria specificità ed autonomia territoriale.

Agli iscritti, per chi lo desidera, viene data l’opportunità di partecipare a laboratori di formazione per il supporto formativo all’attivazione, gestione e continuità della Banca del Tempo. Inoltre verrà fornito un programma on line per il calcolo delle ore per agevolare la gestione dell’associazione nonchè un contratto assicurativo appositamente studiato per le BdT.

Per l’assicurazione bisognerà compilare  il modulo online ed effettuare il versamento utilizzando le coordinate bancarie già indicate.

Per le Banche del Tempo che rinnovano l’iscrizione, poichè l’assicurazione è valida dall’1/1 al 31/12 di ogni anno, è bene che il rinnovo sia contestuale al pagamento dell’assicurazione per i soci.