REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DELLA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE  BANCHE DEL TEMPO

PER ABBREVIAZIONE DENOMINATA ANBDT

ART. 1
a) Le Banche del Tempo che intendono iscriversi devono compilare e sottoscrivere in tutte le sue parti la scheda di iscrizione predisposta dall’ANBDT e pubblicata sul sito; dopo l’accettazione della domanda, che  viene deliberata dal  Direttivo, la banca del tempo deve perfezionare l’adesione con il versamento della quota di  iscrizione. Per le bdt già iscritte il rinnovo deve avvenire almeno prima dell’assemblea annuale di approvazione del bilancio;

b) In caso di sostituzione del rappresentante legale della BDT è necessario comunicarlo alla ANBDT entro 30 giorni dalla data della nomina del nuovo rappresentante legale;

c) Gli sportelli di Banche del Tempo faranno riferimento allo statuto della Banca e/o del Coordinamento di appartenenza;

d) La quota associativa per le Banche del Tempo che aderiscono viene deliberata di anno in anno dall’Assemblea su proposta del Direttivo;

e) Il versamento della quota avviene preferibilmente tramite bonifico bancario citando la banca aderente;

f) L’ANBDT invierà alle banche iscritte la tessera annualmente, il numero di iscrizione non varia;

g) Le Banche del Tempo iscritte all’ANBDT possono riportare, su richiesta e dopo l’autorizzazione del Direttivo, il logo della stessa, nei siti e nella documentazione. Far parte dell’ ANBDT per una Banca del Tempo è un elemento che la qualifica. 

ART. 2
a) Il Consiglio Direttivo eletto fra le Banche del Tempo iscritte all’ANBDT oltre all’elezione degli organi statutari, elegge il segretario ed il tesoriere;

b) Il Consiglio Direttivo, anche su proposta delle Banche del Tempo iscritte, propone al presidente di designare i responsabili di progetto per programmi di studio, aggiornamento e approfondimento; i componenti del Consiglio Direttivo che hanno cariche specifiche rispetto a gruppi di lavoro (pagina Facebook, Sito, formazione, comunicazione in genere, ecc) devono concordare di volta in volta con il Presidente le modifiche o le iniziative e rapportarsi con il resto del direttivo;

c) E’ ovvio che quando la BDT non rinnova l’iscrizione o conclude la propria attività, il componente del direttivo eletto in sua rappresentanza decade automaticamente; il componente decade altresì in caso di tre assenze ingiustificate;

d) Il Presidente sia nella gestione della vita associativa, sia nell’ambito contabile-fiscale-amministrativo, sia nelle funzioni di segretariato/tesoriere, può avvalersi di persone di sua fiducia, anche al di fuori dei componenti il consiglio direttivo, purché iscritte ad una Banca del Tempo facente parte della ANBDT. All’interno del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea il voto del presidente vale il doppio;

e) Il Segretario in collaborazione con il Presidente  ha il compito di:

  1. comunicare con gli iscritti;
  2. sottoporre le domande di iscrizione al Consiglio Direttivo;
  3. tenere ed aggiornare gli archivi;
  4. aggiornare le agende e le eventuali attività.

f) Il Tesoriere ha il compito di redigere il bilancio preventivo, il bilancio consuntivo e la contabilità;

g) I documenti contabili devono essere predisposti e sottoposti al Consiglio Direttivo e ai revisori dei conti entro il mese di febbraio;

h) Le spese sostenute dai rappresentanti della Associazione, previa delibera del Consiglio Direttivo, verranno rimborsate compatibilmente con le disponibilità di bilancio della ANBDT;

i) Le spese dovranno essere tutte documentate;

j) L’Assemblea annuale della associazione si può tenere nella città dove è situata la sede o anche in altra località per delibera del Consiglio Direttivo;

k) E’ ritenuta valida  a tutti gli effetti la video-conferenza su skype per le riunioni del direttivo.

ART. 3
a) L’ANBDT aderisce al Forum del Terzo Settore;

b) Alle assemblee annuali possono partecipare anche BdT non iscritte, ma senza diritto di voto;

c) Il rapporto tra i soci (Banche del Tempo) è paritario.

Roma, 21 maggio 2016