Eventi Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal 16 al 23 Ottobre 2016
Inviate i vostri volantini al seguente indirizzo mail bdtnazionale@tiscali.it.
Verranno poi pubblicate su questa pagina.
La Banca del Tempo di Caponago intende contribuire alla settimana nazionale 2016 dando vita ad una tavola rotonda virtuale sul tema “Rispetto dell’ambiente declinato come riduzione degli sprechi energetici”.
Entro il giorno 17.10.2016, come apertura alla discussione, pubblicheremo due documenti – uno sulle fonti di energia, l’altro sul legame tra la missione delle BdT e l’utilizzo delle fonti di energia – ed una presentazione PowerPoint di sintesi.
Dal 18 al 22.10.2016 ospiteremo un forum, rispondendo e/o commentando se opportuno.
Il 23.10.2016 trarremo le conclusioni che saranno pubblicate il giorno stesso od il seguente.
A Gallarate apriamo la settimana nazionale 2016 con un incontro/tavola rotonda il più interattivo possibile. Il titolo della mattinata è centrato sul progetto “L’aiuto vien donando” che stiamo realizzando con il Comune. Abbiamo invitato le BdT più vicine per uno scambio di buone prassi ed altre associazioni non profit del territorio in rete con noi nell’attuazione del suddetto progetto.
L’evento si svolge la mattinata dalle 10.00 alle 12.30; ha il patrocinio del Comune di Gallarate e viene ospitato presso la RSA Camelot-3SG, azienda speciale del Comune di Gallarate, che è stata pure coinvolta nel progetto di cui sopra.
Per la settimana nazionale delle banche del tempo abbiamo organizzato uno spettacolo teatrale insieme all’ Associazione Incontro di Rho dal nome LA NAVE DEI FOLLI che andrà in scena presso Palazzo Granaio a Settimo Milanese il 16 ottobre p.v.
L’argomento trattato è quello dell’accoglienza.
LA NAVE DEI FOLLI è un musical ispirato alla pratica diffusa nel medioevo di concentrare i malati di mente su una nave alla deriva. Questa pratica “poco inclusiva” ricorda la consuetudine attuale di emarginare il diverso, che si immagina di peso alla società e senza alcuna prospettiva di vita.
Lo spettacolo risveglia con allegria diversi punti di vista e ci ricorda come la normalità sia solo un concetto relativo.
La compagnia teatrale, composta da attori dilettanti, ha più volte messo in scena tale spettacolo nel territorio del rhodense.
In occasione della Settimana Nazionale delle Banche del Tempo, “AAA. Tempo Libero Offresi” la Banca del Tempo dell’associazione ComeUnaMarea Onlus, realizzerà, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, un incontro sul ruolo delle Banche del Tempo nell’attuale fase di cambiamento.
L’iniziativa avrà come tema l’interesse e l’impegno sociale dei giovani verso l’economia informale, locale, etica e sostenibile, promossa nelle Banche del Tempo.
La manifestazione prevede un seminario con la partecipazione di Rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e del privato sociale, una mostra e proiezioni di video.
L’iniziativa avrà luogo a Palermo il 22 ottobre 2016 nei locali della Fonderia Oretea, piazza Tarzanà.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento la Banca Del Tempo HIMERENSE, la Banca del Tempo MERIDIANA TIME, UNIAMOCI ONLUS, MARIDA, CEIPES.
Per realizzare il vostro volantino bisogna scaricare la “maschera” dai link indicati qui di seguito e su questa riportare il proprio programma e il logo della propria BdT.
Download: