Campagna “Ritorniamo al futuro – Più tempo per il linfoma”
2. Campagna_Ritorniamo al Futuro
3. Indagine_Italiani fuori tempo
4. Intervista a Maurizio Martelli
6. I Linfomi
7. Associazione Nazionale Banche del Tempo
L’Associazione Nazionale Banche del Tempo promuove, con il supporto di Roche, la campagna nazionale di informazione “RITORNIAMO AL FUTURO – PIÙ TEMPO CONTRO IL LINFOMA”.
La campagna vuole sensibilizzare gli italiani sul valore del tempo per tutti noi, ma soprattutto per chi conosce da vicino il linfoma non-Hodgkin: il tumore del sangue più diffuso, che colpisce ogni anno 386 mila persone nel mondo e più di 12 mila italiani.
La campagna partirà ufficialmente giovedì 18 dicembre con un gesto simbolico. Alle 13 sposteremo indietro di 2 ore le lancette dell’orologio di Palazzo Giureconsulti (Camera di Commercio di Milano) e partirà così, su internet e sul social network Instagram, la sfida fotografica #ritorniamoalfuturo: siamo tutti invitati a spostare indietro le lancette degli orologi e a rappresentare con uno scatto il valore del tempo, che cosa significano “2 ore in più”.
Durante la conferenza stampa saranno anche presentati i risultati di un’indagine di GfK Eurisko, che svelerà il valore che gli italiani attribuiscono al tempo e la conoscenza che hanno del linfoma.
La campagna proseguirà nel 2015 con alcune tappe locali (da definire).
All’incontro stampa di giovedì 18 dicembre partecipano:
– Maurizio Martelli, Università La Sapienza di Roma
– Enrica Morra, Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano
– Maria Luisa Petrucci, Associazione Nazionale Banche del Tempo
– Roberto Scalamogna, Roche Italia
– Isabella Cecchini, GfK Eurisko
– Orazio Spoto, Instagramers Italia
Chi volesse donare 2 ore del suo tempo alla campagna informativa mettendo a disposizione la propria capacità, lo può fare compilando la scheda di adesione e in cambio avrà due ore di tempo per una sua necessità.