Nasce a Francavilla Fontana la “Banca del Tempo”

Fonte: www.ciaksocial.com

ciaksocial001Grazie alla volontà della giunta del sindaco Maurizio Bruno, su proposta di delibera dell’assessore Anna Ferreri, vede la luce anche a Francavilla Fontana della “Banca del Tempo”, istituto solidale nato in Italia più di vent’anni fa il cui principio cardine alla base è “ore in cambio di ore”.

Il via libera è arrivata col voto favorevole espresso dall’esecutivo: atto finale di un percorso nato in Commissione Pari Opportunità, e lì sviluppatosi sotto il coordinamento della presidente Serafina Latartara.

“Con la delibera approvata mercoledì mattina in giunta – spiega l’assessore Ferreri – sarà possibile anche a Francavilla Fontana cedere ore del proprio tempo in cambio di altro tempo”. Ma per fare cosa? “Ciò che ognuno, in base alle proprie competenze, può offrire”. “Il cittadino che sceglie di aderire alla Banca del Tempo – riferisce la consigliera e presidente della Commissione Pari Opportunità Serafina Latartara – potrà ad esempio mettere a monte la propria disponibilità per dare lezioni di cucina o di matematica, per prendersi cura di un nostro caro o per eseguire lavori di manutenzione in casa, per insegnare a usare un programma del computer o occuparsi di un animale domestico. Qualsiasi cosa insomma. A sua volta, in base al tempo offerto, potrà ricevere del tempo in cambio da altri per tutte le sue necessità”.

“Nessuno – ribadisce l’assessore Ferreri – dovrà scucirsi di tasca un solo euro. E quindi gratuitamente potrà risolvere piccoli problemi quotidiani, conciliare i tempi della propria vita professionale con quella famigliare, e perché no allargare la propria rete di amicizie”.

“Tutto questo – chiosa il sindaco Maurizio Bruno – tessendo un nuovo modo di vivere all’interno della comunità, scambiandosi tempo, ore, disponibilità e competenze reciprocamente, in amicizia, con spirito solidale, e tutti alla pari. Perché se il denaro fa la differenza, il tempo no. Quello è a disposizione di tutti”.