Le BdT sono state inserite nei Decreti Legislativi sul Codice del Terzo Settore
Care amiche e amici, con piacere comunichiamo che il 28 Giugno 2017 il Consiglio del Ministri ha approvato in via definitiva i Decreti Legislativi sul Codice del Terzo settore, impresa sociale e 5 per mille così come previsto dalla Legge delega 106/2016, che ora sono in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
Il risultato è stato il frutto di una nostra lunga pressione e impegno con un lavoro attento e continuo fatto di relazioni e incontri, come illustrato nel documento che ripercorre le varie tappe. ((clicca per leggere la cronistoria di un lungo percorso))
All’articolo 5 viene aggiunto il comma “w” che cita:
w) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
Nel testo viene richiamata la legge 53 del 2000 cui sempre ci si appella quando si parla di Banche del Tempo per sottolineare, fra l’altro, i possibili collegamenti con gli Enti Locali.
Ovviamente questo ci rende sempre più responsabili verso le istituzioni ma soprattutto rispetto alle persone che aderiscono alle nostre banche e si aspettano da noi collaborazione per sviluppare aiuto reciproco, solidarietà, empowerment.
Le Banche del Tempo hanno sempre creduto e sostenuto le richieste dell’ANBDT lavorando nei loro territori e sviluppando l’idea dello scambio, della reciprocità, della condivisione e della relazione, della conciliazione dei tempi di vita con i tempi del lavoro… e con le loro domande, le loro puntualizzazioni, i loro progetti, la loro presenza concreta hanno permesso all’ANBDT di migliorare il suo lavoro.
E’ un punto di arrivo…e un punto di partenza che viene a cadere proprio nell’anno della celebrazione del nostro decennale.
Il direttivo della ANBDT si augura che sempre più Banche del Tempo colgano questa chiara legittimazione e definizione della nostra mission ed aiutino l’associazione nazionale a consolidare il risultato raggiunto.
Il Direttivo
Roma 12 Luglio 2017