La comunicazione e le Banche del Tempo
Le Banche del Tempo sono sempre più diventate oggetto di studio e di interesse da parte degli economisti della new-economy perchè sono portatori di nuovi modelli dell’economia del benessere, relazionale e solidale. Stiamo crescendo, ogni giorno registriamo da parte di tante persone il proposito di creare nuove Banche del Tempo, dal nord al sud. Molti Enti Comunali hanno finalmente capito il ruolo che le nostre associazioni hanno nel promuovere il valore dello scambio relazionale, l’inclusione sociale e la costruzione di una rete solidale all’interno della propria collettività. Adesso dobbiamo puntare sulla comunicazione ampliando i canali per comunicare tra di noi, con le istituzioni, con altre associazioni e con i media, a livello locale e nazionale.
Lo stiamo facendo con il Gruppo della Comunicazione (che si è costituito dopo l’assemblea di Ostuni dell’ANBDT) composto da: Grazia Pratella, Anna Ferreri, Grazia Garavini, Andreas Semrad e Armando Lunetta, che gestiscono il sito (www.associazionenazionalebdt.it), Facebook (Associazione Nazionale Banche del Tempo), il software per le BdT e le newsletter (bdtnazionale@gmail.com) e rappresentano gli unici strumenti per comunicare tra di noi, per potere veicolari i nostri messaggi e la nostra mission.
Costantemente aggiorniamo il sito, Facebook, miglioriamo il software per le BdT e cerchiamo di diffondere quanto più possibile tutte le iniziative, eventi e manifestazioni che vengono organizzate dalle BdT in tutto il territorio nazionale. Per migliorare questo lavoro chiediamo a tutti voi di darci una mano. Vogliamo creare una sorta di redazione nazionale di supporto al Gruppo della Comunicazione dove ogni redattore possa trasmetterci con una certa periodicità notizie, attività, eventi di carattere sociale, culturale che vengono realizzati nei propri territori.
In questo modo offriamo, a quanti ogni giorno aprono il nostro sito o la pagina di Facebook, una panoramica di quello che avviene nel nostro mondo.
Non occorre essere giornalisti per fare questo, basta inviare o segnalare un evento che può essere d’interesse generale e noi lo pubblichiamo volentieri. Tutto questo ci servirà a conoscerci meglio, a consolidare il bisogno di appartenenza e diffondere i valori delle BdT.
Come fare? Nella “home” del nostro sito, in alto a sinistra, all’interno di una mascherina nera troverete il link “pubblicare un evento”, basta seguire le istruzioni e il vostro evento sarà reso pubblico sul sito nazionale. In questo modo costruiamo una rete di informazione e formazione che potrà essere utile a tutti i soci delle BdT iscritte al nazionale.
Vi ringraziamo per la vostra preziosa collaborazione e un cordiale saluto a tutti.
Il Gruppo della Comunicazione
Per chiedere chiarimenti, informazioni o altro scrivete alla nostra email: bdtnazionale@gmail.com o chiamate il 3396374141 – 339 1453112