Economia della condivisione: esperienze in atto e sfide future, la Banca del Tempo Vola in Tempo Bari

Mercoled’ 19 giugno ore 18,30 – Casa delle Donne del MediterraneoP.zza Balenzano, 18 Bari          

Economia della condivisione: esperienze in atto e sfide future

L’ economia della condivisione è un modello che si è andato affermando negli ultimi anni e che secondo alcuni è destinato a durare nel tempo.

In questo fenomeno con radici antiche, possiamo rintracciare quei valori di cooperazione e reciprocità portati avanti soprattutto dalle donne nelle attività di cura e nella condivisione tipica dei contesti di vicinato. Valori questi, veicolati ormai da diversi anni da molte associazioni e dalle Banche del Tempo che rappresentano una delle forme più consolidate all’interno di queste tipo di pratiche.

Con l’avvento delle nuove tecnologie, questo fenomeno sta assumendo la connotazione di una vera e propria rivoluzione culturale che prova a riequilibrare la crisi economica in atto

Con il seminario – Economia della condivisione: esperienze in atto e sfide future, la Banca del Tempo Vola in Tempo Bari intende far conoscere il potenziale di questo strumento

Abitare insieme, viaggiare insieme, lavorare insieme, sono ormai valori condivisi  da un sempre maggior numero di persone, soprattutto dalle nuove generazioni digitali che hanno trovato nel web, nell’innovazione e nella costruzione di reti, la possibilità di implementare i valori dell’economia condivisa.

Ma quali sono  le esperienze in atto nella nostra città? Il seminario mira a fornire informazioni sul vasto universo di pratiche che compongono l’economia collaborativa e soprattutto a dare visibilità alle esperienze in atto nella nostra città.

Introdurrà l’incontro Mirella Giannini, sociologa Interverranno:Micaela Paparella, Presidente Municipio1, Danilo Colosimo -Experience scarl, Francesca Covelli – Effetto Terra, Serena Defiilippo – Spazio 13, Ilaria Ragni  e Rosaria Minervini – Baco “Coabitare a sud”. Modererà l’incontro Serafina Gelao – Banca del Tempo Vola in Tempo Bari

Experience scarl: Start up cooperativa nata nel 2014, innova il servizio e il processo di locazione temporanea di immobili per uso abitativo e per eventi di divulgazione e promozione culturale. Gestore sociale del progetto di housing sociale “Bar isocial housing” nel quartiere San Pio, zona Torricella, Bari. 

Baco: progetto nato per promuovere e facilitare la divulgazione di buone pratiche legate alla condivisione di competenze, attraverso la sperimentazione dell’abitare collaborativo tramite la costituzione di una rete tra gli attori coinvolti nella filiera del co-housing e le persone interessate ad esserne protagoniste.

EffettoTerra: Effetto Terra si occupa di agricivismo, recupera terreni abbandonati e crea orti sociali per motivare i cittadini ad occuparsi del bene comune e a diventare consumatori consapevoli attraverso l’autoproduzione.

Spazio 13: Scuola di pratiche innovative, fucina creativa di idee ed eventi a Bari, Quartiere Libertà.

LOCANDINA DELL’EVENTO