Cordoglio Luigi Agostini

                                                                                     Roma, lì martedì 17-05-2022

 

Questa mattina le Banche del Tempo Italiane si sono svegliate, prima ancora di sapere, con un senso di mancanza, di deprivazione… e così abbiamo saputo: per un malore improvviso ieri, il nostro socio ed ispiratore Luigi Agostini, nonché marito della nostra Presidente Onoraria Maria Luisa Petrucci, è uscito sorridente di casa, così com’era suo costume, e non vi è tornato più. Alla fine di un intervento politico, peraltro molto applaudito, Luigi è tornato al suo posto, si è seduto e si è accasciato.

E’ stato soccorso da una medica presente, è stato portato in ospedale, ma non c’è stato nulla da fare. Una morte veloce, così come lui l’avrebbe desiderata, ma che lascia basiti ed impreparati la cara moglie, la famiglia tutta ed anche noi, che gli eravamo amici e lo stimavamo assai.

Originario delle Marche, Agostini ha militato per anni ed anni nella CGIL, ricoprendo ruoli alti nel sindacato, nella regione Sicilia, a livello della Segreteria Nazionale. Lì ricoprì negli anni ’80 il ruolo di Segretario Nazionale Confederale.

La sinistra era il suo ideale e sempre rimase: uomo semplice e pulito nella cui vita al primo posto c’erano i valori e l’obiettivo di una società più giusta, dove i diritti ed i doveri avevano ancora il loro significato.

Era molto stimato nel mondo della politica e non solo: uomo di saldi principi, che credeva veramente nei valori del lavoro, dell’onestà e della famiglia di cui è sempre stato il sostegno.

Proprio in CGIL dobbiamo alla sua lungimiranza, in collaborazione con Adele Grisendi, l’idea e la nascita delle Banche del Tempo, la prima formazione nazionale a supporto e lo snodarsi di questo fenomeno di eccellenza che lo ha sempre interessato e coinvolto, fin alla nascita delle Leggi dei Tempi e del Terzo Settore.

La felicità e la gioia di vederci tutti insieme durante le assemblee nazionali e gli eventi non hanno paragoni. Rivederci era come tornare a casa dopo tanto tempo!

Ora rimaniamo così, ammutoliti davanti a tanta perdita, e, nell’augurargli che la terra gli sia lieve, ci stringiamo intorno alla moglie ed alla famiglia. Sappiamo che non possiamo risolvere nulla, ma vogliamo solo far sentire la nostra presenza, il nostro dispiacere!

VOGLIAMO ANCHE DIRE CHE, per noi IL SUO RICORDO SARA’ IMPERITURO: LUIGI AGOSTINI, PRESENTE!!!! SEMPRE CON LA TUA FAMIGLIA, SEMPRE CON NOI!

P. Il Direttivo ANBDT

La Presidente

Leonina Grossi