Ventennale Banca del Tempo di Rimini 2015

Agli Amici delle Banche del Tempo italiane

Carissimi, nei giorni 2, 3 e 4 di ottobre 2015 a Santa Giustina di Rimini la Banca del Tempo compirà vent’anni. Sarà un momento di aggiornamento, di riflessione e di festa. Le Banche del tempo saranno protagoniste. Loro stesse presenteranno i loro progetti innovativi. Ci sarà chi presenta i progetti, chi interviene per chiedere e chi interviene per arricchirsi. Nei workshop di venerdì 2-10 pomeriggio spiegheremo come aprire una Banca, ma anche come far “partire” al meglio una nuova Banca e quale ordinamento darle.
Dopo il convegno del sabato 3-10 mattina (v. programma in allegato), in cui c’è un bello spazio per gli interventi, e dopo il nostro buffet fatto “col cuore” termineremo con due workshop che si rivolgono alle Banche del Tempo di lunga data, ed anche alle associazioni altre, con restituzione finale in assemblea. Affronteremo le problematiche che ne possono rallentare il lavoro, danneggiare le relazioni, ma anche le modalità per migliorare le relazioni e la comunicazione. Sapete meglio di me che le Banche del Tempo sono creature delicate!
Domenica 4, come vedrete dal programma, sarà un pomeriggio di divertimento, di gioco, di allegria!
A me farebbe piacere avervi tutti con noi!

Dobbiamo organizzare: non vorremmo fare una figuraccia con voi e vorremmo accogliervi al meglio! Abbiamo bisogno che ogni banca che interverrà ed ogni associazione che sarà nostra gradita ospite ci segnali se vengono, in quali delle giornate si trattengono, da quali argomenti o workshop sono interessate e quante persone saranno presenti!
C’è anche la possibilità di illustrare progetti innovativi che le banche hanno inventato o stanno sperimentato: se siete interessati ad intervenire abbiamo bisogno allora di avere:

1. titolo del progetto,
2. contenuti,
3. modalità di realizzazione,
4. se è stato testato,
5. chi è coinvolto
6. costi.

In tutto non più di una facciata di scritto.

Ci aiuterete così a capire e, se ci fossero tanti progetti, a scegliere! Intervento per la presentazione nella mattinata del sabato: dieci minuti per ogni progetto. Ne potremo presentare in tutto sei o otto, non di più.
Quindi, se pensate di essere presenti all’iniziativa, vi pregherei di compilare ed inoltrarmi, prima della medesima ed entro il 24 settembre alla nostra mail: politiche.giovani.rn@libero.it (mobile 3394468831) queste poche informazioni:

nome e cognome di chi scrive

________________________

nome della Banca e luogo di ubicazione

________________________

riferimenti (telefono, mail)

________________________
saremo presenti in

n° ________________________ persone______

saremo presenti nei giorni

________________________

Vorremmo presentare un nostro progetto innovativo si / no
Allego il progetto in una semplice cartella si / no
(potete inviare indietro questa paginetta)

Aspetterò con gioia le vostre adesioni perché… PIU’ SAREMO E MEGLIO STAREMO!
A presto,
un caro saluto

Leonina Grossi
Presidente delle Banche del Tempo di Rimini

Rimini, lì 11-09-2015

Scarica la brochure del convegno di Rimini 2015

Scarica la lettera di adesione al convegno