Buon Natale a tutti !!!!!

Care Amiche e cari Amici,

è davvero difficile porgervi gli auguri in questo anno orribile!

Uscivamo appena dalla crisi e ci è capitata la tegola del virus fra capo e collo. Siamo stati chiusi nelle nostre case per mesi, abbiamo portato mascherine, molti amici hanno praticamente perso il lavoro, altri amici non ce l’hanno fatta…. E siamo di nuovo qui, a Natale, con le mascherine e praticamente di nuovo chiusi in casa!

Io voglio credere, io credo profondamente che questa grave crisi diventi un’opportunità: che ci insegni a vivere meglio e che ci insegni ad usare quella compassione, quel senso di fratellanza, quel rispetto che, nonostante tutto, non sempre tutti sono capaci di avere. Eppure, quando in primavera, per la prima volta ci hanno imposto di chiudere le Banche lo abbiamo fatto, ma noi tutti non abbiamo dimenticato nessuno: Lo Sportello “E sarà una bella storia…” fatto da tante persone di tutte le banche, gli sportelli di ascolto per tutti e per le Donne in particolare, le spese di cibo portate a casa da chi aveva più energia a che ne aveva meno o era ammalato, tante, tantissime mascherine confezionate e portate a tutti (quando non era possibile trovarle) e tante telefonate fatte agli amici per sapere se stavano bene e se avevano bisogno di qualche cosa !!!!!

Questo e tanto altro è stata ogni Banca del Tempo e la nostra Associazione Nazionale delle Banche del Tempo e questo deve continuare ad essere, annodando sempre di più i fili di questa rete fitta fitta!

Banca del Tempo è semplicità, è Pace e Rispetto: questo non dobbiamo mai dimenticare, anche quando abbiamo qualche piccolo battibecco fra di noi.

E che bello incontrarsi ed approfondire le amicizie, anche se on line…di Teresa della BdT di Nichelino, ad esempio, io conoscevo il viso e sapevo che era con la nostra cara Erminia! Ora so e sappiamo che è Teresa di Nichelino, che ha raccolto i racconti del tempo che fu dei nonni, che sono stati raccontati ai bambini prima del Covid e che, attraverso il suo racconto delicato, ci hanno intrattenuto ed affascinato più volte!!!

E la nascita in diretta dei pulcini di Mirella, chi se la dimentica?

Ecco, cose semplici che rendono la vita migliore, sicuramente più semplice ma più degna di essere vissuta…

Poi… dobbiamo approfondire le nostre conoscenze informatiche…come avremmo fatto senza la nostra Grazia Garavini per impostare on line tutte le nostre “puntate”?

Quindi cose semplici, ma anche necessità di completare le nostre conoscenze informatiche, che ci semplificano la vita.

Infatti, in allegato a questo mio biglietto di saluto, invio anche a tutte le Banche le istruzioni per l’uso per la nuova iscrizione o rinnovo anno 2021, che dovrà essere on line.

Non spaventatevi, è molto semplice: 4 punti da compilare, con le istruzioni per l’uso! E l’ha sempre predisposta Grazia, con l’approvazione di tutto il Direttivo!

Vi direte: “o mamma, questa ci fa gli auguri ed intanto… chiede denaro!”

No, non è così: le vostre iscrizioni non le vogliamo fino a quando non sarà finito questo anno malefico. Le accetteremo dal 15 gennaio 2021 e sarà così che tutti insieme ricominceremo un Felice Anno Nuovo !!!!

Vi porgo i migliori auguri per delle Feste Serene, vi abbraccio tutti con tutto il cuore, con tanto affetto

Leonina Grossi

(Presidente Associazione Nazionale Banche del Tempo)