Alatri – Riparte la Banca del Tempo

Fonte: www.tg24.info

Dopo la prima esperienza di successo di qualche anno fa l’amministrazione, assieme ad un gruppo di volontari residenti, ha avviato l’iniziativa approvando, con delibera di giunta, il relativo progetto.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione locali dell’ Ufficio Turistico di via Cesare Battisti, nei quali alcuni volontari sono già al lavoro grazie anche alle strumentazioni presenti (telefono, computer etc). Lo scopo dell’iniziativa è di creare reti di solidarietà tra le persone, attraverso lo scambio alla pari del proprio “tempo”, che potrà essere impiegato per offrire i propri saperi e competenze agli altri.

Si tratta di promuovere e far tornare le antiche abitudini di mutuo aiuto, che una volta esistevano tra le persone, tipiche dei rapporti d buon vicinato. In capo ad ogni aderente alla banca del tempo sarà aperto un “conto corrente” : le attività offerte agli altri, quantificate in numero di ore, verranno considerate come “versamenti” sul proprio conto; mentre le prestazioni ricevute da altri saranno considerate come “prelievi”.

Le prime attività offerte da alcuni volontari e proposte a quanti vorranno aderire alla banca del tempo sono: corso base di word, corso di comunicazione efficace, prestazioni di piccola infermeria, compagnia a persone sole, altre attività volontarie in favore della comunità. Le persone interessate potranno seguire l’iniziativa sul sito www.bancadeltempoalatri.it o sul profilo facebook, in corso di perfezionamento, o recarsi presso la sede per unirsi ai volontari della banca: la sede è aperta ogni settimana nella giornata di martedì dalle 16,00 alle 18,00.

Per informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Turistico tel. 0775 448386.