Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal 12 al 19 Maggio 2017

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Care amiche e amici,

anche quest’anno viene indetta la settimana nazionale delle Banche del Tempo.

Il tema si inserisce in una fase particolare per il nostro paese e per l’Europa: la povertà aumenta, aumentano i conflitti, aumenta il bisogno di sicurezza e le associazioni vengono chiamate a collaborare con il welfare locale sia per sostegno sia poiché ci riconoscono sensori delle difficoltà e delle fragilità.

Come Banche del Tempo siamo coinvolte in prima persona in quanto associazioni che vogliono contribuire a sviluppare una economia più equa in cui ci sia maggiore condivisione delle risorse, unica possibilità per uscire da una situazione così difficile.

Una di queste risorse è il tempo; condividendo il tempo (kronos) miglioriamo le relazioni, cambiamo il punto di vista dell’economia, sviluppiamo reti secondo regole di buon vivere comune.

Le Banche del Tempo sono impegnate nella costruzione del nuovo welfare, un benessere sociale che si basi su tempo più umano e sociale (kairòs) e parta dai cittadini e dal loro impegno con altri nei gruppi, nelle comunità per risolvere i problemi del vivere quotidiano.

La nostra settimana diventa ogni anno l’occasione di far conoscere la ricchezza maturata nelle nostre associazioni attraverso tutti i possibili strumenti di diffusione.

 

A Maggio si inaugurerà la settimana nazionale (dal 12 al 20 maggio) che partirà con un convegno a Milano il 12 Maggio dal titolo:

“Kairòs e Kronos, tempo solidale e tempo economico”

 

al quale stiamo lavorando ormai da molte settimane con il supporto del Coordinamento Lombardo e che vedrà la presenza di politici e studiosi, oltre che la meravigliosa umanità di tutti voi delle nostre Banche del Tempo.

Sicuramente anche nei vostri territori sarete attivissimi per far parlare il più possibile delle azioni positive e concrete delle Banche del Tempo nell’ottica della condivisione con molte iniziative per la settimana.

Grazie per il vostro aiuto e a presto

Grazia Pratella

Presidente ANBDT

Per  realizzare il vostro volantino  potete scaricare  la “maschera” dai link indicati qui di seguito e su questa riportare il proprio programma e il logo della propria BdT. Inviate poi una copia del vostro volantino a bdtnazionale@gmail.com per la pubblicazione sul sito.

Download:

 

Articoli Correlati