Como: Torna «Now Festival del Futuro Sostenibile» con nove incontri itineranti

Ancora nessun voto.
Please wait...

Fonte: www.giornaledicomo.it

Economia circolare, green jobs, business sostenibile, sostenibilità ambientale e tutela dei consumatori, cambiamenti climatici, impronta ambientale, sostenibilità urbana e pubbliche amministrazioni. Questi i temi dei nove incontri in programma all’interno del secondo Festival intitolato al Futuro. Ritorna «Now Festival del Futuro Sostenibile», un evento dedicato a tutte le esperienze, persone, organizzazioni e aziende innovative, che oggi agiscono pensando a un futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società.

Cambia la formula della manifestazione rispetto al 2016 (a lato una immagine della prima edizione): numerosi incontri itineranti su temi differenti, per coinvolgere più realtà, soggetti e territori e collaborare in modo sinergico, mettendo al centro l’economia sostenibile e la capacità di sviluppare best practise e raccontare il Futuro. «Now Festival 2017» si terrà dal 18 aprile al 26 maggio in diverse sedi. L’incontro di apertura si è tenuto martedì 18 aprile, una lectio magistralis dell’economista inglese Kate Raworth, docente all’Università di Oxford e ospite di fama internazionale. Kate Raworth è un’economista “eretica” che ha teorizzato un nuovo modello economico – l’economia della ciambella – che, per essere sostenibile, dovrà crescere all’interno di una fascia a forma di ciambella tra i diritti umani e il tetto ambientale dei confini planetari.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 10 maggio a Como con «Green jobs: la sostenibilità incoraggia i giovani e il lavoro». Seguiranno venerdì 12 maggio a Lomazzo «Sostenibilità grande opportunità per le imprese», sabato 13 maggio a Como «C’è campo? Bilancio di un’esperienza lombarda», martedì 16 maggio a Como «Il mercato green interroga le imprese», giovedì 18 maggio a Como «Strategie per resistere ai cambiamenti climatici», venerdì 19 maggio a Como «Impronta e etichetta ambientale, veri indicatori di sostenibilità», mercoledì 24 maggio a Cernobbio «Verso un futuro sostenibile: è possibile?», infine venerdì 26 maggio a Como «Green Pubblic Procurement».

Now Festival 2017 è un evento organizzato da Associazione L’isola che c’è – Rete comasca di economia solidale e Cooperativa Sociale Ecofficine in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Cogeme Onlus, Green Know How Community, Università degli Studi dell’Insubria, Confcooperative Insubria, Fondazione Alessandro Volta, Rete Clima, Luminanda, Coblanco Film&Communication.

Informazioni e programma dettagliato su www.nowfestival.it.

Articoli Correlati