Manifestazione “BARATTO Del Libro” Promossa Dall’associazione Banca Del Tempo Molise

La manifestazione, giunta quest’anno alla 5° edizione, ha l’obiettivo di favorire lo scambio e la lettura attraverso il baratto di libri usati. Si propone inoltre di avvicinare la cittadinanza e soprattutto i giovani, all’impegno sociale verso l’economia informale e sostenibile, promossa nelle Banche del Tempo.

Quest’anno la manifestazione coinvolgerà anche bambini e i ragazzi, si è ritenuto infatti necessario collaborare con le scuole per dare alle giovani generazioni nuovi stimoli e prospettive attraverso un percorso che ha come obiettivo la condivisione e lo scambio di strumenti, idee e conoscenze tra generazioni. Per dare ancora più rilievo a questo obiettivo, all’interno della giornata del Baratto del Libro, è nata l’idea di avvicinare gli anziani alle nuove generazioni con un’iniziativa denominata

“NONNI FAVOL-OSI “

Gli anziani, in questo contesto, leggeranno delle favole tratte dai loro vecchi libri. La favola, letta da un anziano, da un “nonno” o da una “nonna”, risuona nella mente di un bambino in modo speciale. La saggezza, la pacatezza, la misura e la semplicità che sono spesso qualità raggiunte in età avanzata, sono preziose nel rapporto tra adulto e bambino, tra mondi così lontani, ma che hanno così necessità l’uno dell’altro.

Per poter riservare loro una maggiore attenzione, gli alunni accompagnati degli insegnanti, parteciperanno all’evento in mattinata.

Nel corso del pomeriggio si svolgerà la seconda parte della manifestazione, rivolta a tutti i cittadini che vorranno scambiare i loro libri, conoscere le attività della Banca del Tempo sul territorio e partecipare all’iniziativa “LEGGENDO AD ALTA VOCE” un momento per promuovere il piacere del leggere e ascoltare/ascoltarsi e, contemporaneamente, una riflessione sulle tematiche proposte.

Il programma della manifestazione sarà così articolato:

ore 9,30 – incontro con i bambini delle scuole elementari coinvolti nell’iniziativa “PORTA UN LIBRO A SCUOLA PER IL IL GIORNO DEL BARATTO”

Breve introduzione incentrata sull’importanza dello scambio e dell’aiuto reciproco attraverso l’esperienza della Banca del Tempo.

ore 10,00 – “NONNI FAVOL-OSI” gli anziani si avvicinano alle nuove generazioni attraverso il racconto di favole e mostrando libri e quaderni della loro infanzia.

ore 10,30 – “BARATTANDO” scambio dei libri bambini

ore 11,30 – incontro con i ragazzi delle scuole medie coinvolti nell’iniziativa

“PORTA UN LIBRO A SCUOLA PER IL IL GIORNO DEL BARATTO”

Scambio dei libri

ore 12,00 – “CONOSCERE LA BIBLIOTECA” visita guidata dei ragazzi delle medie

all’interno della biblioteca comunale De Bellis – Pilla

ore 16,00 – “BARATTO DEL LIBRO” – l’apertura pomeridiana sarà rivolta a tutta la cittadinanza e si protrarrà fino alle ore 20,00

ore 18,00 – “LEGGENDO AD ALTA VOCE” lettori volontari si alterneranno nella lettura di alcuni brani per promuovere il piacere di leggere e di ascoltare e, per riflettere insieme sulle tematiche proposte.

Banca del Tempo Molise- Il Cerchio Blu”

La Presidente Olga D’Orsi