Notifications

(@francesco-tato)
Nuovo utente
Iscritto: 6 mesi fa

Sento tanto parlare del terzo settore e credo sia importante che le BdT ne facciano parte, mi rimane oscuro però capirne i vantaggi mi sapete dare dettagli per comprendere? grazie

1 Reply
Giuseppe Gentile
Post: 6
Moderator
(@giuseppe)
Utente attivo
Iscritto: 11 mesi fa

Carissimo Francesco Tato

Perché anche le Banche del Tempo debbono iscriversi come Enti del Terzo Settore:

• Perché vengono abrogate diverse normative, tra cui due leggi storiche come quella sul volontariato (266/91) e quella sulle associazioni di promozione sociale (383/2000), oltre che buona parte della “legge sulle Onlus” (460/97).
  • Perché vengono raggruppati in un solo testo tutte le tipologie di quelli che da ora in poi si dovranno chiamare Enti del Terzo settore (Ets).
    Ecco le varie tipologie:
    organizzazioni di volontariato (Odv);
    associazioni di promozione sociale (Aps);
    imprese sociali (incluse le attuali cooperative sociali);
    enti filantropici;
    reti associative;
    società di mutuo soccorso;
    altri enti (associazioni riconosciute e non, fondazioni, enti di carattere privato senza scopo di lucro diversi dalle società).
  • Tutte saranno iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), che farà quindi pulizia dei vari elenchi oggi esistenti. Il Registro avrà sede presso il ministero delle Politiche sociali, ma sarà gestito e aggiornato a livello regionale.
  • In un unico elenco vengono definite e riportati all’articolo 5 le “attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale” che “in via esclusiva o principale” sono esercitati dagli Enti del Terzo settore.
  • Gli Ets, saranno tenuti al rispetto di vari obblighi riguardanti la democrazia interna, la trasparenza nei bilanci,
    i rapporti di lavoro e i relativi stipendi, l’assicurazione dei volontari, la destinazione degli eventuali utili ma potranno accedere anche a una serie di esenzioni e vantaggi economici previsti dalla riforma sotto forma, di incentivi fiscali maggiorati, di risorse del nuovo Fondo progetti innovativi, di lancio dei “Social bonus” e dei “Titoli di solidarietà”

Rispondi

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sulle Banche del Tempo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l’immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.