Auguri e lettera della Presidente Leonina Grossi
Care Amiche e cari Amici,
Gli scorsi anni sono stati, per dirla con la compianta Regina Elisabetta II, davvero anni orribili!
Pero’ piano piano abbiamo superato gli empsse, lentamente c’è stata una ripresa e le nostre Banche hanno ricominciato a lavorare, la maggior parte almeno…Altre hanno dovuto chiudere: fra la crisi economica precedente, la scarsa sensibilità e disponibilità di parecchi comuni, il covid non ce l’hanno fatta, non sono riuscite a riprendersi… E’ triste tutto cio’: quanto lavoro sprecato, quante speranze frustrate, quante possibilità smarrite, per non dire perdute!
Eppure io credo e vedo la ripresa delle nostre Banche!
Numericamente non ne abbiamo perse tante: il sistema Banche del Tempo ha tenuto! Certo con iniziative modeste e non, ma con tanta voglia di incontrarsi e di dirsi: -Amici, noi ci siamo, siamo qui per voi, per noi, per tutti!-
Un bel sistema di fratellanza e di vicinanza per tutti!Lo abbiamo visto nel nostro sportello, che è proseguito con appuntamenti prima quindicinali ed ora straordinari: eravamo tanti! Io confido che anche questo, per le Banche e per noi tutti, sia un bellissimo Natale: vero, la festa dell’anima e dell’Umanità.
Questo e tanto altro è stata ogni Banca del Tempo e la nostra Associazione Nazionale delle Banche del Tempo e questo deve continuare ad essere, annodando sempre di più i fili di questa rete fitta fitta!
Banca del Tempo è semplicità, è Pace e Rispetto: questo non lo dobbiamo mai dimenticare, anche e soprattutto quando abbiamo qualche piccolo battibecco fra di noi!
Devo ringraziare qui le amiche e gli amici del Direttivo per il lavoro che hanno fatto fino ad ora.
Mi sento di ringraziare ancora tutti gli amici delle Banche del tempo italiane che ci seguono e ci chiamano: sono diventate persone della mia famiglia, condividendo gioie e dolori.
Questa è la vita, fatta di cose semplici, di condivisione, di amicizia e affetto!
Saluto ed abbraccio le amiche e gli amici di Bolzano, di Catania, di Alì Terme, di Aosta e di Mestre che mi hanno pure ospitato con tanta cortesia ed affetto, quando sono andata nelle loro città ad incontrarli ed a supportarli!
Abbiamo traghettato l’Associazione Nazionale nel Terzo Settore, così come supportato più e più Banche a nascere, costituirsi, formarsi, esistere…
Le singole Banche sono diventate protagoniste, grazie allo sportello, e noi tutti, insieme a chi era presente alla nostra “trasmissione” on line, abbiamo imparato dalle Banche stesse, che sono state al centro dell’attenzione di tutti. Nel giardino delle Banche sbocciano altri nuovi ed interessanti fiori!
Abbiamo iniziato a gestire l’Associazione in modo differente, da quando è incominciato il mio mandato: ciascuno nel Direttivo ha un suo compito, giuste le competenze… e c’è molto lavoro e collaborazione. Gli incontri erano tre o quattro all’anno, ora ci si incontra ogni quindici giorni come Direttivo. Ho apprezzato ed apprezzo la collaborazione di tutti coloro che hanno agito con spirito costruttivo e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato, e più di tutti Grazia Garavini, Coordinatrice del gruppo comunicazione, senza la cui collaborazione di cose (sportello, formazione a distanza, lezioni varie, riunioni del Direttivo e perfino l’Assemblea Nazionale) se ne sarebbero fatte assai meno!
Voglio ricordare due soci e grandi amici che ci hanno purtroppo lasciato: Serafina Gelao e Luigi Agostini! Saranno sempre vivi nella nostra memoria e nei nostri cuori!
Voglio anche ricordare collettivamente tutti i soci ed amici che ci hanno lasciato a causa del covid e sue complicazioni.
E ora spicchiamo di nuovo il volo, andiamo ancora avanti e vi ricordo che accetteremo le vostre nuove iscrizioni dal 15 gennaio 2023 e sarà così che tutti insieme ricominceremo un Felice Anno Nuovo !!!!
Vi porgo i migliori auguri per delle Feste Serene, vi abbraccio tutti con tutto il cuore,
con tanto affetto
Leonina Grossi (Presidente Associazione Nazionale Banche del Tempo)