Anche Foggia all’Assemblea Nazionale delle Banche del Tempo

Fonte: www.statoquotidiano.it

Anche a Foggia è in atto il cambiamento culturale e sociale, in cui il tempo diventa un bene dal valore incommensurabile ed è scambiabile alla pari con altro tempo.

bancatempo-foggia

Foggia. Il 21 Maggio ad Ostuni si è tenuta l’Assemblea Nazionale delle Banche del Tempo per il rinnovo delle cariche. Anche Foggia è stata presente con la sua delegazione a rappresentare la nascente Banca del Tempo locale. Il momento è stato festoso e ricco di spunti, erano presenti varie delegazioni di BdT a rappresentare tutta la penisola italiana, da Bolzano alla Sicilia, per un totale di oltre 56 Banche del Tempo. I lavori hanno avuto inizio con i saluti della Presidente della Banca del Tempo di Ostuni, Myria Barriera, e si è continuato con la Presidente uscente, Maria Luisa Petrucci che ha ricordato le radici dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, sottolineato l’importanza dell’esistenza delle Banche del Tempo su tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere i valori fondanti: accoglienza, rispetto dell’altro, la centralità della persona e diffondere una nuova economia delle relazioni affiancata a quella del mercato. Una lodevole iniziativa che ha visto una risposta anche degli enti: l’assemblea è stata ospitata nella sala del comune di Ostuni, alla presenza del Sindaco Gianfranco Coppola.

In questa occasione è stato firmato anche il “Protocollo di Rete delle BdT pugliesi “, grande traguardo ottenuto dalla Coordinatrice delle BdT di Bari, Serafina Gelao, che darà molta visibilità e solidità a tutte le banche del tempo del nostro territorio. Per la delegazione di Foggia c’erano Rita Amatore, Domenica Pipoli e Maria Rosaria Marasco.

Anche a Foggia è in atto il cambiamento culturale e sociale, in cui il tempo diventa un bene dal valore incommensurabile ed è scambiabile alla pari con altro tempo. La Banca del Tempo del capoluogo da uno diventerà un mezzo per sperimentare nuove modalità di relazione fra i soci.

L’incontro di presentazione del progetto ebbe luogo martedì 15 dicembre 2015 nella Sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in cui, alla presenza del presidente Saverio Russo, la presidente dell’Associazione promotrice dell’incontro “L’Aquilone”, Rita Amatore, la presidente del Coordinamento BdT di Bari, Serafina Gelao, e Pasquale Russo per il Centro Servizi al Volontariato di Foggia, venne ribadita l’importanza di poter disporre anche a Foggia di una Banca del Tempo come strumento di condivisione. La Fondazione Banca del Monte ha aderito alla costituzione della BdT, per iniziativa partita dall’associazione “L’Aquilone”.

Lo scopo della banca del tempo è quello di cooperare e “fare famiglia” contribuendo al sostegno dell’economia informale, locale, etica e sostenibile. La banca del tempo, in un contesto di comunicazione vera, offre l’opportunità di promuovere buone relazioni nella comunità foggiana basate sulla fiducia e la reciprocità, di trovare aiuto e solidarietà nelle necessità pratiche, di valorizzare esperienze della tradizione locale mai veramente cadute in disuso, di promuovere stili di vita sostenibili ed infine di realizzare insieme veri e propri progetti di economia solidale.

Foggia, ha assistito ad un bell’esempio di clima di fiducia e dono verso il prossimo con l’auspicio che si possa replicare con successo anche sul nostro territorio. Una bellissima giornata di scambio e ottimismo verso l’altro, un esempio di pratiche buone.

Redazione Stato Quotidiano.it