Seminario Nazionale sui Sistemi Comunitari di Scambio dal titolo “MONETE SOCIALI PER RIGENERARE TERRITORI E COMUNITÀ”

Ancora nessun voto.
Please wait...
Buongiorno a tutti vorremmo segnalare questo Laboratorio Nazionale che intende esplorare una dinamica innovativa dello sviluppo di comunità che si configura anche come uno strumento di conciliazione dei tempi (Banca del Tempo).
 
L’11 febbraio 2017 si terrà a Monza, Urban Center, un Seminario Nazionale sui Sistemi Comunitari di Scambio, dal titolo “MONETE SOCIALI PER RIGENERARE TERRITORI E COMUNITÀ“.
 
L’evento, di cui si veda il programma in allegato, è promosso dall’Ass. FORUM COOPERAZIONE E TECNOLOGIA, nel contesto del Progetto SELS, in collaborazione con le Reti di Economia Solidali (RES) della Lombardia e vede l’adesione del Distretto di Economia Solidale della Brianza, e delle Reti Comunitarie di Scambio (RETICS), con il Patrocinio del Comune di Monza.
 
I lavori prevedono l’analisi e lo studio di due esperienze in corso di attuazione:

 

– il Sistema MI FIDO DI NOI, promosso dal DESBRI nella Provincia di Monza
 
Al mattino saranno presentate le caratteristiche di questi sistemi, si svolgerà un gioco di simulazione illustrativo ed è prevista la partecipazione di Rolf Schroeder, studioso tedesco delle monete comunitarie, che ci darà notizia del contesto europeo di riferimento.
 
Nel pomeriggio i partecipanti si divideranno in due gruppi per “decostruire” le due esperienze ed estrapolarne punti di forza e di debolezza.
 
Il laboratorio è gratuito e comprende il buffet della Trattoria Popolare SCUOTIVENTO nella pausa pranzo.
 
L’iscrizione è obbligatoria e consente di ricevere tutti i materiali dell’iniziativa.
 
Davide Biolghini – Forum Cooperazione e Tecnologia
Sergio Venezia – DESBRI Mi fido di Noi

Articoli Correlati