Giovani pianisti riminesi; le selezioni per la prima edizione del premio pianistico

Ancora nessun voto.
Please wait...

Fonte: www.riminitoday.it

Sono 45 i giovani che frequentano il corso permanente di pianoforte nel Centro giovani Rimini 5 di Santa Giustina

Sono 45 i giovani che frequentano il corso permanente di pianoforte nel Centro giovani Rimini 5 di Santa Giustina dove, da oltre 35 anni si tengono ogni anno anche i “Concerti di Natale” e la “Masterclass di pianoforte”. Da questa esperienza, e dalla volontà di offrire a questi giovani studenti una ribalta artistica, è nata l’idea del premio pianistico, diretto dal Maestro Davide Feligioni Pantaleoni e curato dal Centro giovani Rimini5, l’Istituto musicale “Lettimi”, l’Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale “Dante Alighieri-Fermi” di Rimini, Banca del tempo Rimini, Rimini teatri e Università della marginalità.

Le tre scuole coinvolte sono quelle dell’Istituto “Lettimi”, il corso di musica sperimentale all’istituto comprensivo “Alighieri-Fermi” e L’ “Accademia Liszt – Marvelli” al Centro culturale di Spadarolo e al Centro Giovani Rimini5. Le selezioni dei giovani studenti in pianoforte delle tre istituzioni, e di quelli provenienti da altre scuole del territorio e dai centri giovani del Comune di Rimini, si terranno in momenti di concerto aperte al pubblico presso il Centro Giovani Rimini5 nella giornata del 6 giugno, dalle ore 11 alle ore 21.

La serata finale si terrà al Teatro degli atti di Rimini venerdì 9 giugno, dalle ore 20,30, e sarà riservata ai i vincitori del premio. Anche il pubblico sarà coinvolto direttamente nella kermesse, dal momento che uno dei premi previsti sarà attribuito dal pubblico. Per i vincitori sono previsti anche riconoscimenti economici in base alla categoria di appartenenza, che va dalle prime note (scuole medie inferiori), ai giovani solisti (scuole secondarie) al duo pianistico.

Articoli Correlati