Ricerca della nostra referente nazionale della Comunicazione Francesca Ferrara (BdT Longhena – Roma)

Interessante ricerca della nostra referente nazionale della Comunicazione Francesca Ferrara, della Banca del Tempo Longhena-Roma, sul proliferare delle iniziative di economia solidale e collaborativa nell’area metropolitana di Roma.

Pagine di Share Economy e di interesse sociale cui ho messo mi piace su facebook, la nostra Banca del Tempo è in contatto anche con alcuni negozi equo-solidali con cui abbiamo attivi scambi.

  • Good Deeds Day in Italia. Evento annuale per il bene comune organizzato da CESV-SPES Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. Da due anni la Banca del Tempo Longhena- Roma vi partecipa. Si tratta di due incontri uno nel quartiere e il secondo in una sede prestigiosa di Roma (Fori imperiali, Circo Massimo). La prima volta abbiamo aperto la sede per mettere “Le mani in pasta” con laboratori di pasta e pane. Lo scorso anno presso un negozio equo-solidale iscritto abbiamo organizzato “E’ tempo di fiorire” in cui diverse persone, artigiane e non, hanno mostrato le loro competenze nel fare fiori. Il bene che noi mettiamo in comune sono le nostre competenze e anche quest’anno nei primi giorni di aprile contiamo di esserci.
    Facebook: GoodDeedsDayItalia

Altre pagine per spunti interessanti:

  • Retake Roma è un movimento che parte dai cittadini, no-profit e che mira ad eliminare gli atti di vandalismo, nelle forme di tagging, adesivi e rifiuti, che affliggono la città di Roma.
    Facebook: retakeroma
  • A Chi Serve recupera pane e prodotti da forno, altrimenti destinati allo smaltimento, e li distribuisce a persone in condizione di bisogno tramite le realtà che si occupano di solidarietà nel quartiere. Tradotto: pane e prodotti da forno “del giorno prima”, buoni ma destinati allo spreco, vengono ritirati presso i forni dalle realtà solidali di quartiere, che le distribuiscono a chi ne ha bisogno.
    Facebook: progettoachiserve

Nella nostra zona:

  • Pittori anonimi del Trullo: Un tocco di colore un colpo di ramazza al trullo non cambiamo quartiere, cambiamo il quartiere per chi ci vive per chi ci passa x me x te x loro x tutti.
    Facebook: Pittori-Anonimi-Trullo
  • Monteverde Attiva: Coinvolgere gli abitanti del quartiere ad occuparsi delle loro strade, delle loro piazze, dei loro concittadini, della loro città, sia personalmente che attraverso le istituzioni. Far emergere non solo i bisogni ma anche le capacità individuali, per formare una comunità amicale e solidale.
    Facebook: Monteverde-Attiva
  • Pagina Ufficiale dell’Associazione KIM, la onlus che dal 1997 afferma con forza il diritto alla salute di tutti i minori gravemente malati. L’associazione SI ATTIVA per ottenere la loro ospedalizzazione a Roma, RACCOGLIENDO le richieste di intervento direttamente dai luoghi di origine e GARANTENDO una presa in carico completa del minore e del genitore, avendo piena cura nella gestione degli aspetti burocratici, per le spese di viaggio e per la documentazione sanitaria necessaria pre e post ospedalizzazione. Ove necessario e possibile assicura la copertura economica delle cure ospedaliere. L’associazione SOSTIENE il minore ed il genitore anche affettivamente e psicologicamente.
    Facebook: AssociazioneKimOnlus
  • Viva Vittoria è un progetto d’arte relazionale, un’arte che non produce opere ma possibilità di vita. Basta realizzare un quadretto di 50 cm x 50 cm con i ferri o l’uncinetto entro il 24 febbraio 2017!
    Facebook: vivavittoriabrescia
  • OuiShare è una comunità globale, un think and do-tank. La nostra missione principale è costruire ed alimentare una società sempre più collaborativa.
    Facebook: ouishareitalia
  • Scuolemigranti riunisce le associazioni che insegnano gratuitamente italiano L2 a migranti adulti e bambini a Roma e nel Lazio. Per aderire occorre rispettare alcune condizioni. La Rete è sostenuta da Cesv e non ha statuto giuridico.
    Facebook: Scuolemigranti
  • OptìPobà: La nostra Associazione si rivolge ai cittadini extracomunitari presenti sul territorio italiano, in particolare ai richiedenti lo status di rifugiato politico. Ci prefiggiamo l’obiettivo di favorire, attraverso il gioco del calcio e con tutti i mezzi possibili, una reale integrazione dei primi nel tessuto sociale italiano, e di conseguenza di realizzare un confronto, che sia sinonimo di crescita, tramite l’interscambio di esperienze tra i cittadini italiani e quelli extracomunitari.
    Facebook: AssociazioneOptiPoba
  • Salone del Sociale ottava edizione: Mediterraneo oggi, dal 29 ottobre al primo novembre 2016, Porta Futuro | Via Galvani 108 Roma.
    Facebook: SaloneEdSociale
  • Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale impegnata per la realizzazione di un Mondo di giustizia sociale e cittadinanza globale.
    Facebook: auci.ong
  • Culture del mondo Roma: Costruire pace attraverso l’arte e la cultura. Stabilire un dialogo tra le diverse culture del mondo attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi musicali, artistici, video, cinema, festival, incontri, seminari, workshop, scambi di professionisti ed artisti, poesia, arte visive, danza, letteratura, e quant’altro rappresenti un contributo per favorire la libera espressione delle diversità culturali in Italia e nel mondo.
    Facebook: culturedelmondoroma
  • Coworking ed economia collaborativa: Dalla competizione alla condivisione. Una serie di incontri pensati per approfondire il fenomeno del lavoro condiviso e dell’economia collaborativa.
    Facebook: Coworking-ed-Economia-Collaborativa
  • Con Taking Care, il team curatoriale TAMassociati racconta il tema dell’architettura come arte sociale e strumento al servizio della collettività e del suo accesso ai beni comuni. (Biennale Venezia).
    Facebook: TakingCare2016
  • Croqqer.it è un marketplace, una piattaforma tecnologica e una community di ‘job sharing’. Il nostro motto è “Technology Connects, Humanity Unites”: la tecnologia aiuta a connettere le persone ma le relazioni umane sono il collante, e vanno moltiplicate per rigenerare la fiducia tra le persone nelle varie community e rafforzare la coesione sociale.
    Facebook: croqqeritalia
  • BCorporation Italia: Un movimento globale di aziende che scelgono di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività di business. Croqqer ne fa parte.
    Facebook: BCorporationItalia
  • Social Cohesion days: Promuovere consapevolezza sulla centralità dei temi della coesione sociale per la promozione del progresso umano e dello sviluppo sostenibile. (Reggio Emilia).
    Facebook: socialcohesiondays
  • Insieme oltre la crisi: 18 comuni, 9 enti del terzo settore, imprese e tanti volontari per aiutare a ripartire chi è rimasto senza casa e lavoro a causa della crisi. #oltrelacrisi (Interland milanese).
    Facebook: InsiemeOltrelaCrisi

Giornali

  • Corriere sociale: Unofficial page della Sezione sociale di Corriere della Sera dedicata a Sostenibilità, cooperazione internazionale, Volontariato e Cittadinanza attiva.
    Facebook: CorriereSociale
  • Redattore Sociale è il più importante network italiano di informazione sui temi sociali. Nato nel 2001, oggi consiste soprattutto in un portale totalmente gratuito www.redattoresociale.it, affiancato da una agenzia giornalistica quotidiana riservata agli abbonati, www.agenzia.redattoresociale.it. Sempre per gli abbonati è la Guida all’informazione sociale (una grande banca dati online composta da oltre 400 schede continuamente aggiornate), mentre è ancora gratuito il sito web dedicato alla formazione e al dibattito sul giornalismo sociale (www.giornalisti.redattoresociale.it).
    Sito internet: www.redattoresociale.it
Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...