Reatino 15, la Banca del Tempo di Grottarossa

Ancora nessun voto.
Please wait...

Fonte: www.vignaclarablog.it

reatino15-640x440

Si chiama Reatino 15 ed è un’associazione di promozione sociale che da aprile 2016 opera in via Morro Reatino 45, a Grottarossa, all’interno del plesso scolastico Parco di Veio, scuola M.Gizzio. Lì ospita una piccola libreria aperta a tutti ed una “Banca del Tempo” che nel quartiere però è ancora poco conosciuta.

Di cosa si tratta? Le Banche del Tempo sono libere associazioni tra persone che si auto organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi. Non serve denaro, l’unico valore e l’unica moneta di scambio è infatti costituito dal tempo che ognuno dedica all’altro, indipendentemente dalla prestazione fornita.

In pratica, ogni aderente mette a disposizione le proprie competenze e un tot del suo tempo libero e in cambio delle prestazioni fornite riceve altrettante ore da altre persone.

Lezioni di computer in cambio di una torta; un massaggio shatzu al posto di una piccola riparazione in casa; lezioni di lingua francese in cambio di lingua spagnola, un cane portato a spasso in cambio di una serranda di casa riparata. Basta dare spazio alla fantasia, indipendentemente da condizione economica e sociale, professione, età e sesso.

Chiunque può scambiare le proprie competenze in cambio di tempo, ricordando che un’ora è un’ora per tutti, a prescindere dalla mansione svolta. Quindi, se un utente offre un servizio, viene pagato in unità temporali spendibili, che finiscono nel “portafoglio del tempo”e che possono essere riutilizzate per pagare altre mansioni.

Ma oltre alla banca del tempo Reatino 15 offre anche “La Stazione dei libri”, un progetto nato con l’idea di istituire una biblioteca di quartiere che non sia soltanto un luogo dove consultare e prendere in prestito dei testi ma anche spazio collettivo dove le persone si possono incontrare per scambiare libri e idee. La biblioteca è gratuita ed aperta a tutti e chi vuole può portare un libro da donare alla collettività.

Via Morro Reatino 45: un indirizzo, a Grottarossa, da tenere a mente.

Per info https://reatino15.wordpress.com/

Articoli Correlati