Newsletter Associazione Nazionale Banche del Tempo (Numero 7)

Ancora nessun voto.
Please wait...

Facebook

 

Aggiornamento sito: verifica elenco BdT iscritteAggiornamento sito: verifica elenco BdT iscritte

Care amiche e amici delle Banche del Tempo, Stiamo aggiornando il sito dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo, verificando anche lo stato di socio delle BdT. Vogliamo, infatti, dare particolare visibilità alle banche del tempo che sono iscritte alla nostra associazione di cui possiamo fornire notizie. Come sapete, quando annualmente si rinnova l’iscrizione, la Banca del Tempo socia compila una scheda …

Leggi tutto.


Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal 16 al 23 Ottobre 2016Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal 16 al 23 Ottobre 2016

Care amiche e amici, dopo ampia riflessione che ha visto l’apporto di tutto il direttivo, siamo arrivati a definire il tema per la Settimana Nazionale delle Banche del Tempo che si terrà nel periodo dal 16 al 23 Ottobre 2016: “Le Banche del Tempo nell’attuale fase di cambiamento” Abbiamo voluto mantenere un titolo abbastanza ampio da permettere a tutte le …

Leggi tutto.


Cinque per Mille novita' per iscrizione e rendicontazioneCinque per Mille novita’ per iscrizione e rendicontazione

Fonte: www.cesvov.it Nel mese di luglio e’ stato pubblicato un Decreto in materia di “trasparenza ed efficacia nell’utilizzazione della quota del 5 per mille” in attuazione dell’art. 1 comma 154 Legge 21 dicembre 2014 n. 190. Il decreto stabilisce che iscrizione e dichiarazione sostitutiva sulla persistenza dei requisiti restano efficaci anche per gli anni successivi a quello in cui e’ avvenuta …

Leggi tutto.


BdT di Inzago: articolo sul giornale locale della "Camminata al chiar di luna"BdT di Inzago: articolo sul giornale locale della “Camminata al chiar di luna”

Leggi tutto.

 

 

 


Banche del Tempo: un’eccellente invenzioneBanche del Tempo: un’eccellente invenzione

Fonte: www.leperledelgiordano.altervista.org Le Banche del Tempo sono un’esperienza diffusa sul territorio nazionale e nascono allo scopo di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi dei servizi. Il principio su cui si basano le Banche del Tempo è l’azione quotidiana dello scambio, quindi non si fa uso di soldi per comprare o vendere servizi. Lo scopo è quello di operare contro l’esclusione …

Leggi tutto.


Senza denaro, sarebbe terribileSenza denaro, sarebbe terribile

Fonte: www.comune-info.net Questo ipermercato resta chiuso per caos, si leggerà sui cartelli. Senza denaro, sarà terribile: i ricchi non saranno ricchi e i poveri non saranno poveri. Senza benzina, si correrà di meno e si respirerà meglio ma il panico si diffonderà. La fine di un capitalismo che buona parte della popolazione mondiale considera insopportabile ci fa paura. Perché? di Gustavo …

Leggi tutto.


Un’importante risorsa: la Banca del TempoUn’importante risorsa: la Banca del Tempo

Fonte: www.phifoundation.com Lo sai che esiste una banca dove si scambiano favori al posto del denaro? Si chiama Banca del Tempo ed è un luogo in cui le persone si scambiano delle piccole attività o servizi per aiutarsi reciprocamente. E’ impostata come i normali istituti di credito: aprendo un conto corrente viene consegnato al nuovo correntista un libretto assegni per effettuare …

Leggi tutto.


La speranza oltre la povertàLa speranza oltre la povertà

Fonte: www.iconfronti.it di Giuseppe Foscari * Ci sono due fattori emersi di recente che, se incrociati, ci restituiscono un’immagine del nostro paese davvero inquietante. Il primo, sulla base dei dati Istat, è relativo al numero delle persone indigenti: sono infatti oltre quattro milioni e mezzo i poveri in Italia. Il secondo concerne l’impressionante numero di cittadini italiani che ha smesso di …

Leggi tutto.


Come pubblicare un evento

Sul nostro sito pubblichiamo regolarmente eventi, articoli di quotidiani e di testate giornalistiche, di foto e video che troviamo in rete e che riguardano le Banche del Tempo iscritte all’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo.

Dato che le notizie sono tante, e non sempre riusciamo a starci dietro a tutte, vi consigliamo di inviare le vostre iniziative direttamente al seguente indirizzo mail: bdtnazionale@tiscali.it

Verranno prese in carico tutte le vostre proposte che andranno poi inserite qui nel nostro sito e anche nella nostra newsletter.

Per rendere abbastanza uniforme tutti gli articoli che andranno pubblicati, vi invitiamo ad inviare le vostre mail con i suggerimenti che vi indichiamo qui di seguito:

Per segnalare un evento:

inviare una breve descrizione dell’evento;

allegare un’immagine del volantino;

indicare eventualmente il link del vostro sito internet o della vostra pagina Facebook.

Per segnalare un articolo :

se di un quotidiano: inviare un’immagine;

se di un sito internet: inviare il collegamento alla pagina internet.

Per segnalare un video:

inviare il collegamento internet alla pagina del video;

scrivere una breve descrizione del video.


Articoli Correlati