Newsletter Associazione Nazionale Banche del Tempo (Numero 5)

Ancora nessun voto.
Please wait...

Facebook

 

La Banca del tempo compie dieci anni: l’impegno ad alleviare il malessere socialeLa Banca del tempo compie dieci anni: l’impegno ad alleviare il malessere sociale

Fonte: www.www.termolionline.it TERMOLI. Grande serata della Banca del Tempo “Generazioni in… tempo”, presso il ristorante la “Commedia Divina” di Giorgione per festeggiare il primo decennale della costituzione dell’associazione. La presidente Teresa De Rosa in apertura ha ribadito l’importanza del ruolo che hanno le Banche dei Tempi all’interno della nostra società. “Negli attuali contesti sociali non esistono più i valori di un …

Leggi tutto.


Luglio 2016: a Chieri, in Piemonte, la prima Giornata di ProssimitàLuglio 2016: a Chieri, in Piemonte, la prima Giornata di Prossimità

Fonte: www.prossimita.net Il Comune di Chieri organizza dall’8 al 10 luglio AREA di Prossimità, un evento pensato e realizzato coinvolgendo direttamente i propri cittadini e oltre 40 realtà locali. La manifestazione – nata dalla collaborazione con i promotori della Biennale della Prossimità – è strutturata in tre giornate che saranno un momento di confronto e scambio di esperienze legate al mondo …

Leggi tutto.


Furci. Le associazioni joniche fanno rete, presentato il portale con le prime cinquantaFurci. Le associazioni joniche fanno rete, presentato il portale con le prime cinquanta

Fonte: www.tempostretto.it L’architetto Andrea Donsì ha descritto il percorso che ha condotto alla concretizzazione della proposta attraverso alcuni incontri pubblici tra gruppi di associazioni che hanno accolto l’idea della creazione di un contesto unico attraverso cui confrontarsi e favorire utili forme di collaborazione e coordinamento della programmazione delle attività attraverso il calendario informatico. Presso i locali del Centro diurno di Furci …

Leggi tutto.


quattro castella001Quattro Castella – L’orto come terapia per la casa di riposo

Fonte: www.gazzettadireggio.gelocal.it QUATTRO CASTELLA. Grande festa ieri mattina al Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella per l’inaugurazione ufficiale dell’orto botanico allestito dagli ospiti, insieme al personale della struttura con la consulenza della Banca del Tempo di Montecavolo. A tagliare il nastro il vicesindaco di Quattro Castella Tommaso Bertolini, Massimiliano Anzivino ed Emilio Bertolini della Banca del Tempo, la responsabile del Pensionato …

Leggi tutto.


Nasce a Francavilla Fontana la “Banca del Tempo”Nasce a Francavilla Fontana la “Banca del Tempo”

Fonte: www.ciaksocial.com Grazie alla volontà della giunta del sindaco Maurizio Bruno, su proposta di delibera dell’assessore Anna Ferreri, vede la luce anche a Francavilla Fontana della “Banca del tempo”, istituto solidale nato in Italia più di vent’anni fa il cui principio cardine alla base è “ore in cambio di ore”. Il via libera è arrivata col voto favorevole espresso dall’esecutivo: atto …

Leggi tutto.


Cultura dello scambio: le banche del tempoCultura dello scambio: le banche del tempo

Fonte: www.econote.it Nel mondo dell’economia sostenibile si fanno sempre più spazio le banche del tempo: sistemi che permettono alle persone di scambiarsi servizi attraverso scambio di tempo, anziché di moneta. La banca del tempo è un’attività che permette agli utenti di fornire e ricevere servizi, attraverso lo scambio equo dei saperi e la libera circolazione delle professionalità. Per avviare una banca …

Leggi tutto.


Come pubblicare un evento

Sul nostro sito pubblichiamo regolarmente eventi, articoli di quotidiani e di testate giornalistiche, di foto e video che troviamo in rete e che riguardano le Banche del Tempo iscritte all’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo.

Dato che le notizie sono tante, e non sempre riusciamo a starci dietro a tutte, vi consigliamo di inviare le vostre iniziative direttamente al seguente indirizzo mail: bdtnazionale@tiscali.it

Verranno prese in carico tutte le vostre proposte che andranno poi inserite qui nel nostro sito e anche nella nostra newsletter.

Per rendere abbastanza uniforme tutti gli articoli che andranno pubblicati, vi invitiamo ad inviare le vostre mail con i suggerimenti che vi indichiamo qui di seguito:

Per segnalare un evento:

inviare una breve descrizione dell’evento;

allegare un’immagine del volantino;

indicare eventualmente il link del vostro sito internet o della vostra pagina Facebook.

Per segnalare un articolo :

se di un quotidiano: inviare un’immagine;

se di un sito internet: inviare il collegamento alla pagina internet.

Per segnalare un video:

inviare il collegamento internet alla pagina del video;

scrivere una breve descrizione del video.


 

Articoli Correlati