Newsletter Associazione Nazionale Banche del Tempo (Numero 13)

Ancora nessun voto.
Please wait...

Testata

Incontro presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali su Terzo Settore

Incontro presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali su Terzo Settore

Il 29 Marzo, presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali si è svolto l’incontro tra Marialuisa Petrucci, Presidente onoraria dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo, il dottor Alessandro Lombardi, titolare della direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese e la dottoressa Cinzia Alitto capo segreteria del sottosegretario Bobba. Nell’’incontro, sollecitato dall’Associazione Nazionale per avere informazioni …

Leggi tutto.


Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal 12 al 19 Maggio 2017

Settimana Nazionale delle Banche del Tempo dal 12 al 19 Maggio 2017

Care amiche e amici, anche quest’anno viene indetta la settimana nazionale delle Banche del Tempo. Il tema si inserisce in una fase particolare per il nostro paese e per l’Europa: la povertà aumenta, aumentano i conflitti, aumenta il bisogno di sicurezza e le associazioni vengono chiamate a collaborare con il welfare locale sia per sostegno sia poiché ci riconoscono sensori …

Leggi tutto.


Parte anche ad Inzago il progetto "L'Aiuto vien Donando"Parte anche ad Inzago il progetto “L’Aiuto vien Donando”

Il Comune di Inzago, dove ha sede la Banca del Tempo, parte con la realizzazione del progetto: “L’aiuto vien donando” come forma di baratto amministrativo. Di seguito (vedi immagine) la dichiarazione apparsa sul notiziario comunale di Inzago del Marzo 2017 a firma dell’assessore alla persona-pari opportunità-politiche giovanili – attività educative dott. Sabrina Cagnardi dove si legge che anche a Inzago parte …

Leggi tutto.


Tutti a Bologna per una “Terra (più) Equa”Tutti a Bologna per una “Terra (più) Equa”

Fonte: www.altreconomia.it Sabato 8 e domenica 9 aprile si tiene la sesta edizione del Festival emiliano-romagnolo del commercio equo e dell’economia solidale. A Palazzo Re Enzo 50 espositori declineranno per il pubblico l’idea di una moda etica e sostenibile, e perché deve diventare di moda “fare un’altra economia”. Venite a cercare il nostro banchetto: Ae è media partner dell’evento. “Mettiamo insieme …

Leggi tutto.


A Barcellona, dal 10 al 14 maggio 2017, si svolgerà la "IV Conferenza Internazionale sulle monete complementari"A Barcellona, dal 10 al 14 maggio 2017, si svolgerà la “IV Conferenza Internazionale sulle monete complementari”

Ci giunge questa notizia da Barcellona In occasione della “Quarta conferenza internazionale delle valute complementari e sociale: denaro, valori e consapevolezza per il cambiamento sociale”, organizzato dalla Universitat Oberta de Catalunya UOC (www.uoc.edu), che si terrà da mercoledì 10 a domenica 14 maggio 2017 presso il Parque Tecnológico Nou Barris a Barcellona, la UOC ci ha chiesto la collaborazione per …

Leggi tutto.


Laboratorio locale di nuova economiaLaboratorio locale di nuova economia

Fonte: www.comune-info.net di Paolo Cacciari* Fin da quando l’economia divorziò dalla filosofia e dalla morale, pretendendo di assumere uno statuto scientifico autonomo, si palesarono due tendenze: quella – ahimè vincente – basata sull’individualismo degli interessi di Adam Smith (di fede calvinista) e quella del suo contemporaneo meno noto Antonio Genovesi (napoletano di fede cattolica), primo cattedratico di economia in Europa all’Università …

Leggi tutto.


Dai Comuni un nuovo impulso alle “Banche del Tempo”, per donare ferie a chi ne ha bisognoDai Comuni un nuovo impulso alle “Banche del Tempo”, per donare ferie a chi ne ha bisogno

Fonte: www.sociale.corriere.it MILANO – La piccola Claire, 12 anni, era malata di leucemia. Per la madre Nathalie seguire la figlia rappresentava un’impresa: le cure per combattere la malattia erano lunghe, gli orari di lavoro non le consentivano di assisterla come avrebbe voluto. Il dolore di Nathalie ha subito lasciato il passo alla paura si non farcela. Fino a quando un piccolo …

Leggi tutto.


Facebook

 

 

Articoli Correlati