Iniziativa della BdT in collaborazione con il comune di Vercelli e l’Istituto Agrario

Ancora nessun voto.
Please wait...

Vercelli, 12 dicembre 2016

Comunicato stampa

Tavolo di lavoro sulla Permacultura

Sabato 17 dicembre 2016 – a partire dalle ore 9.00a Vercelli presso la Cascina Bargè in strada per Olcenengo si svolgerà un tavolo di lavoro dall’argomento originale ed interessante: la Permacultura. Di cosa si tratta? Quali sono le possibili ricadute di questo modello di sistema produttivo agricolo e non solo? Quali le esperienze?

A parlarne sono i diretti interessati cioè i componenti della Banca del Tempo di Vercelli che hanno messo in pratica un interessante esperimento.

Ad inquadrare l’esperienza in un ambito di riferimento più generale ci saranno, tra gli altri, il prof. Gilberto Bolzini dell’università di Torino che tratterà della “Società a marginalità zero e il ritorno alle comunità di produzione e scambio”, ed il prof. Gian Luigi Bulsei dell’università del Piemonte orientale con l’intervento “Ripartire dai territori: buone pratiche il campo sociale e ambientale”. In video conferenza Orietta Meloni dell’associazione Resilienze.

Saranno presenti il sindaco di Vercelli Maura Forte e la vicepreside dell’Istituo Agrario prof. Lella Bassignana – partners del progetto.

La Cascina Bargè, centro socio terapeutico riabilitativo per persone disabili, che ospita sia il convegno che l’iniziativa, pratica di coltivazione orticola, risulta la migliore ambientazione possibile per il suo valore concreto e simbolico.

L’iniziativa fa parte delle attività progettate dalla Banca del Tempo di Vercelli, grazie all’impegno dei propri soci e a beneficio della cittadinanza .

Il presidente della Banca del Tempo

Edoardo Palmerini

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Articoli Correlati