Iniziativa della Banca del Tempo di Savona

clip_image029clip_image028

Venerdì 13 maggio ore 18 libreria Ubik:

“Un Aiuto che ti Aiuta”

Anche a Savona la “Banca del Tempo”, l’utilità dello scambio gratuito e organizzato del nostro tempo.

Partecipano le volontarie della Banca del tempo di Savona

clip_image031

Il tempo, in momenti di forte crisi economica, è diventato una risorsa preziosa e strategica, da investire con attenzione, da valorizzare anche attraverso nuove modalità. La Banca del tempo può essere una di queste, sia per le implicazioni culturali che per quelle materiali e organizzative. Essa valorizza infatti lo scambio di tempo tra le persone, sviluppa e promuove nuovi valori. E’ possibile uno scambio paritario fondato sul fatto che gli individui sono portatori di bisogni ma anche di risorse.

La Banca del Tempo è infatti un tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di “tempo”. Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le “ore” date vengono “calcolate” e “accreditate” o “addebitate” nella Banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a “rimborsarle”, ma un’altra.

Le attività delle BdT sono molto diverse: lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe, accompagnamenti e ospitalità, babysitteraggio, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, etc.

clip_image077

CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA