Fossano: una festa per presentare la Banca del Tempo

Ancora nessun voto.
Please wait...

Fonte: www.targatocn.it

Venerdì 29 luglio in Cascina Sacerdote a partire dalle 19.00

Fossano

Dopo 4 mesi di attività, scambi, corsi e prove generali, la Banca del Tempo si presenta al pubblico e lo fa con una festa.

Venerdì 29 luglio in Cascina Sacerdote, in via dello Stagno 2, a partire dalle 19 sarà possibile incontrare il nucleo fondatore della banca del tempo, informarsi e iscriversi.

Alle 20 ci sarà una breve presentazione di quanto realizzato nei 4 mesi trascorsi e degli obiettivi da perseguire, dopo di che ci sarà un rinfresco aperto a tutti.

Nel corso della serata ci sarà animazione, musica e giochi e l’immancabile presenza di Folletto Graziano.

Nell’ottica di condivisione della BDT, chi contribuirà alla festa con una torta, riceverà un’ora di credito da spendere presso la banca stessa.

Il meccanismo della BDT è semplice: chiunque aderisca mette a disposizione il proprio tempo che ha lo stesso valore indipendentemente dall’attività svolta. Ogni ora data a disposizione viene conteggiata ed è spendibile in servizi ricevuti da qualsiasi altro aderente. Si crea in questo modo una rete di collaborazione che va a sostenere le piccole emergenze del quotidiano: prendere un bambino a scuola, fare una torta di compleanno, accompagnare un anziano a fare la spesa o aiutare nel giardinaggio. La condizione indispensabile è che ogni attività deve essere contraddistinta da un carattere di occasionalità: in nessun modo è infatti possibile usufruire della banca del tempo per attività di carattere continuativo.

Appuntamento dunque venerdì 29 luglio a partire dalle 19 in Cascina Sacerdote.

Agata Pagani

Articoli Correlati