Convegno internazionale sulle BdT a Lisbona in Portogallo del 30 Novembre 2017

Si sono svolti il 30 novembre scorso a Lisbona i festeggiamenti dei 15 anni delle Banche del Tempo del Portogallo. Alla cerimonia erano presenti oltre alla coordinatrice della rete delle Banche del Tempo portoghesi Teresa Branco, la coordinatrice delle Banche del Tempo dell’associazione Salud y Familia di Barcellona Rocio Cuevas Jara, Grazia Pratella presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo e la direttrice delle Banche del Tempo inglesi Sarah Bird.

Il Convegno è stato promosso dal Graal, un’organizzazione che coordina le 30 Banche del Tempo, dal nord e al sud del paese comprese le isole Azzorre e Madeira.

Eliana Madeira, Coordinatrice della rete nazionale delle BdT portoghesi con Lydia Martins del Consiglio di Coordinamento del Graal e Rosa Monteiro segretario di Stato per la cittadinanza e l’uguaglianza, hanno parlato dell’esperienza della rete associativa di questi 15 anni in Portogallo.

Nel pomeriggio sono intervenute le rappresentanti delle Banche del Tempo del Portogallo intervistate dalla giornalista Fernanda Freitas e un interessante intervento di Fernando Ilidio De Silva Ferreira dell’Università del Minho (un’Università istituita a Braga nel 1973, insieme al resto delle cosiddette “Nuove Università” che hanno implementato il sistema d’istruzione superiore del Portogallo).

Un importante appuntamento che è servito a fare un bilancio sul ruolo e le prospettive di crescita dell’organizzazione e rinsaldare i valori e le amicizie di cui sono portatori le Banche del Tempo nella società europea.

Convegno BdT Portogallo 2017 – 001
Convegno BdT Portogallo 2017 – 002
Convegno BdT Portogallo 2017 – 003
Convegno BdT Portogallo 2017 – 004

 

Articoli Correlati