Assemblea Nazionale delle Banche del Tempo

No votes yet.
Please wait...
Care amiche e cari amici,
è iniziato un nuovo anno all’insegna di un lavoro sempre più impegnativo che ci vede protagonisti attenti ed entusiasti nella vita delle nostre città.
Vediamo con piacere e, in moltissimi casi ne siamo coinvolti, che le amministrazioni valorizzano le banche esistenti o appoggiano e sostengono i progetti per la costituzione di nuove.
Sul piano legislativo ci siamo impegnati in una discussione che poi ha portato a delle proposte per la legge del terzo settore e ha dato il via all’iter degli incontri per la nostra proposta di legge delega per le banche del tempo la quale dovrà essere recepita nei decreti attuativi.
Anche sul piano delle nostre relazioni con l’Europa, stiamo rafforzando la rete già iniziata sin dalla nostra nascita. Abbiamo presentato, nell’ambito dell’Erasmus, un progetto con Portogallo, Spagna, Francia, Romania. A Giugno Leonina Grossi e Fiora Cappa parteciperanno a un incontro in Portogallo cui siamo stati invitati, mentre ad Ottobre Grazia Pratella parteciperà a un incontro in Brasile sul tema dello scambio senza denaro e sulle monete complementari organizzato da enti di ricerca a livello internazionale.
Siamo impegnati su molti fronti per proseguire nell’attuazione del nostro progetto. Certo molto c’è ancora da costruire ma questo lo possiamo fare impegnando le nostre risorse e intelligenze.
A Marzo, a Roma, si è riunito il direttivo in cui abbiamo discusso i temi inerenti la nostra organizzazione, la nostra politica sociale, il nostro impegno.
Di questo e altro parleremo nella nostra Assemblea annuale che abbiamo deciso si tenga il 29 Maggio c.a. a S. Arcangelo di Romagna che festeggerà, il 30 maggio, il ventennale della sua banca del tempo. (Per questa occasione si sta attivando per informazioni su alberghi o altro la Banca del Tempo di Santarcangelo di Romagna).
Abbiamo anche deliberato altri appuntamenti importanti quali la Settimana Nazionale delle Banche del Tempo che si svolgerà dal 28 settembre al 4 ottobre; in quell’occasione il 3 Ottobre terremo a Rimini come ANBDT un incontro per festeggiare anche lì i 20 anni delle Bdt di quella città.
Parteciperemo anche questo anno alla Biennale di Prossimità che si svolgerà a Genova nei giorni 5, 6, 7 Giugno.
A Giugno poi ci sarà ad Ali Terme il convegno d’inizio estate e in quell’occasione terremo il consueto laboratorio di formazione cui da alcuni anni partecipano molte nuove banche del tempo siciliane.
Per tutte le informazioni, le proposte e gli impegni avremo modo di parlarne in assemblea e nei gruppi di lavoro il 29 Maggio.
Allego la locandina dell’Assemblea e il programma dell’anniversario di 5. Arcangelo.
Ci scusiamo per il disagio che l’interruzione del sito ha creato.
In ogni caso siamo reperibili sempre al cellulare 3478773867
Spero di incontrarvi presto e intanto vi mando un caro saluto e buon tempo.
Maria Luisa Petrucci
Roma 21 Aprile 2015
 

Scarica qui il programma dell’evento a Santarcangelo

 

Articoli Correlati