I primi venti anni della Banca del Tempo di Alì Terme. La cerimonia si svolgerò a Palermo

Ancora nessun voto.
Please wait...

Fonte: www.gazzettajonica.it

Alì Terme – Si svolgerà  mercoledi pomeriggio, alle ore 17,00 presso la Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni di Palermo il Convegno “Prossimità praticata: la Banca del Tempo”, organizzato dalla Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme  in occasione del Ventennale della fondazione della stessa Banca, costituita nel 1997.

Le celebrazioni del ventennale, programmate dal Direttivo e deliberate dall’Assemblea dei soci, prendono avvio con il Convegno, al quale l’ARS ha concesso il patrocinio e il Presidente on. Giovanni Ardizzone l’uso gratuito della prestigiosa Sala Mattarella, durante il quale sarà affrontata la tematica specifica della Banca del Tempo e gli aspetti etico-economici che essa comporta. Infatti in questa speciale Banca i soci realizzano fra di loro scambio di saperi e prestazioni di competenze in modo gratuito, dove la misura non è il denaro ma il tempo e tutto ha lo stesso valore secondo lo slogan “1 ora è 1 ora per tutti”; così casalinghe o professionisti, impiegati o studenti, soci della Banca, donano e/o ricevono i più vari servizi che hanno tutti lo stesso valore (il tempo): giardinaggio o cucito, lezione di informatica o organizzazione di un convegno, compagnia o passaggio in macchina, ecc.

Al Convegno, di cui si allega Locandina e invito, saranno analizzate non solo le caratteristiche di questa Associazione, ma anche le conseguenze sociali: democraticità, economia solidale, cittadinanza attiva e consapevole. Sono infatti previsti gli interventi del Portavoce regionale del Terzo Settore, di cui la Banca del Tempo fa parte, dott. Pippo Di Natale, della ricercatrice Unime filosofa Maria Laura Giacobello, il dott. Antongiacomo Rizzo, ex sindaco di Alì Terme in carica nel 1997, che ha sposato l’iniziativa, la Presidente onoraria dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo Maria Luisa Petrucci e suor Mariella Lo Turco Direttrice dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme; oltre naturalmente ai saluti istituzionali dell’attuale sindaco di Alì Terme Giuseppe Marino, del Presidente Ars on. Giovanni Ardizzone e da un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Palermo.

Ma il Convegno è solo l’inizio delle celebrazioni del ventennale, perché sarà seguito nei mesi successivi da altre iniziative, culminanti nell’annuale Festa-Convegno di inizio estate che quest’anno si terrà ad Alì Terme l’1 luglio 2017. Prevista anche la stampa di un opuscolo illustrativo delle attività svolte in questi 20 anni.

Articoli Correlati